
Immagina un’azienda che è come un giardino rigoglioso di prodotti gastronomici di altissima qualità provenienti dai migliori produttori artigianali Italiani.
Questa azienda, con una passione per i prodotti tipici, aveva un sito web che purtroppo non rifletteva la loro vitalità.
PROBLEMA
Il sito web era come un mix di pietanze senza un pizzico di sale: nutriente ma poco invitante.
Con un tasso di conversione che stazionava intorno all’ 0,1%, era chiaro che qualcosa doveva cambiare.
OBIETTIVI
Nel 2022 non erano stati raggiunti gli obiettivi aziendali e non volevano accontentarsi di piccoli miglioramenti.
Miravano a portare il tasso di conversione sopra l’ 1% e a far crescere il traffico sul sito del 30% entro sei mesi. Ambizioso, vero?
La Strategia di Bizionist
ANALISI
Prima di tutto, abbiamo messo sotto la lente d’ingrandimento ogni angolo del sito.
Abbiamo scoperto che la velocità di caricamento era più lenta di una lumaca in vacanza.
Le foto utilizzate erano immagini stock.
I contenuti erano scritti senza alcuna attenzione alla SEO.
C’era molti passaggi durante la fase di checkout e le persone si scoraggiano facilmente.
PIANIFICAZIONE
Abbiamo disegnato una roadmap dettagliata, suddivisa in quattro fasi cruciali: ottimizzazione SEO, miglioramento dell’UX, creazione di contenuti irresistibili e, infine, una strategia di advertising degna del loro nome.
INNOVAZIONE
E qui entra in scena la nostra volpe, simbolo di astuzia e innovazione.
Abbiamo creato un video che suggeriva un’associazione davvero potente tra il nome del brand ed il concetto di “mangiare bene”.
L' Implementazione
SVILUPPO
Ogni fase è stata eseguita con la precisione di un orologiaio svizzero.
Dal design accattivante all’architettura del sito, ogni elemento è stato curato nei minimi dettagli.
Il video è stato creato ottimizzato per la visualizzazione da mobile.
OSTACOLI
Abbiamo incontrato un ostacolo grande come una montagna: la piattaforma e-commerce preesistente era obsoleta e per le ottimizzazioni richieste ci sarebbero voluti mesi.
Le foto dei prodotti non erano tutte nel solito formato e le creatività non erano utilizzabili.
SOLUZIONI
Ma, come un alpinista trova una nuova via, abbiamo optato per una soluzione completamente innovativa.
Una volta individuata la piattaforma dove migrare l’intero sito web, abbiamo realizzato struttura, caricato i prodotti et voilà!
Una volta caricate le nuove creatività e reso uniformi le foto dei prodotti, eravamo pronti al lancio!


Risultati Ottenuti
METRICHE
E poi, il grande giorno.
Dopo il lancio, il tasso di conversione è salito fino al 1,3%
Ma non è tutto: il traffico è cresciuto del 127%, superando ogni aspettativa iniziale.
IMPATTO
Nel solo primo mese, le vendite online hanno registrato un incremento del 622%.
Come un fuoco d’artificio, l’effetto è stato immediato e spettacolare.


COMMENTO

“BONO faticava e le vendite erano sotto le aspettative. Come li ho conosciuti la mia azienda ha fatto un salto di qualità.
Il loro lavoro ha rivoluzionato la nostra interazione con i clienti, facendoci guadagnare visibilità e reputazione. Sono dei veri professionisti”
Conclusione
Ogni progetto è un libro di saggezza in sé.
Questa esperienza ci ha confermato che una strategia ben congegnata, che unisce SEO, UX e contenuti di alta qualità, è la chiave per trasformare i visitatori in clienti fedeli.
Se anche tu vuoi che la tua storia sia una di quelle raccontate attorno a un fuoco, piena di successi e conquiste, allora non perdere tempo.
Contattaci e insieme scriveremo il prossimo capitolo della tua avventura imprenditoriale.
“Improve your business, fox it!”