Strategia Commerciale

Come migliorare il tuo business grazie a Bizionist!
Una strategia commerciale è un piano che definisce gli obiettivi del tuo business, il tuo pubblico di riferimento e le azioni che intraprenderai per raggiungerli.
Vediamo 3 punti importanti da attuare per una strategia commerciale efficace può aiutarti a migliorare il tuo business.


Definisci i tuoi obiettivi
Il primo passo per sviluppare una strategia commerciale efficace è definire i tuoi obiettivi.
Cosa vuoi ottenere con il tuo business?
I tuoi obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili e raggiungibili.
Ad esempio: aumentare le vendite del 20% entro la fine dell’anno è un obiettivo corretto.
Sembra banale ma è essenziale stabilire cosa desideri conseguire con la tua attività e come raggiungerlo.
Amazon era un semplice rivenditore di libri online che con una buona strategia commerciale si è adattata dinamicamente al mercato anticipando le esigenze dei consumatori.
Come? Attuando strategie commerciali con piccoli obiettivi, specifici, misurabili e raggiungibili, che lo portavano verso il successo; si è rapidamente espanso includendo nel suo negozio nuovi articoli e tecnologie, fino a diventare il colosso dell’e-commerce.
Risultato? La strategia di definire obiettivi ha permesso all’azienda di raggiungere una vasta base di clienti e di generare una forte crescita dei ricavi.
Comincia da subito anche tu!

Conosci i bisogni dei tuoi potenziali clienti?

La tua risposta è no?! Bhe sappi che è un errore!
Conoscere i potenziali clienti ed i loro bisogni/desideri è fondamentale per sviluppare prodotti o servizi che incontrino le loro aspettative.
Insieme a Bizionist sperimenterai la sensazione di stupore quando con ricerche di mercato, analisi comportamentali e con la raccolta di tutti i feedback esistenti, inizierai a fare conoscenza con i tuoi potenziali clienti.
L’azienda Spotify ha potenziato il fatturato attraverso una strategia Freemium.
Come? Ha riconosciuto i bisogni dei consumatori musicali soddisfacendo i loro desideri sempre più orientati alla digitalizzazione, offrendo esperienze musicali personalizzate con raccomandazioni avanzate per l’abbonamento Premium e l’accesso al multi-dispositivo.
Risultato? Questa tattica ha aumentato gli abbonati premium, posizionando Spotify come leader nello streaming musicale con continua innovazione ed ha sconfitto le sfide legate alla pirateria dell’industri musicale.
Bizionist ti supporta nella conoscenza del tuo pubblico di riferimento e a conoscere i desideri più grandi dei tuoi potenziali clienti.
Crea un piano d'azione
Una volta che abbiamo definito i tuoi obiettivi ed abbiamo compreso i desideri dei tuoi potenziali clienti, è il momento di creare un piano d’azione.
Un piano d’azione marketing completo e ben strutturato richiede una pianificazione attenta e un costante monitoraggio delle prestazioni. La creazione di quest’ultimo segue una serie di passi chiave che dovrebbero essere flessibili in modo da poterli adattare in base alle esigenze.
Airbnb nasce come un’idea di condivisione di case tra amici e si trovava di fronte alla necessità di espandersi oltre la sua base iniziale
Come? Ha stilato un lunghissimo piano d’azione considerando: espansioni geografiche, diversificazioni dei servizi rispetto ai competitor ed ha creato programmi di fidelizzazione per i suoi clienti.
Risultato? Attuando il piano di azione è arrivato ad essere una forza globale rivoluzionando il mercato delle ospitalità, rendendo più accessibile l’esperienza di viaggiare.
Bizionist può aiutarti ad implementare questi suggerimenti e creerà un piano d’azione strategico per portarti dove desideri, con la tua attività!

Contattaci
Credi di aver trovato il partner per la tua attività?
Compila il form e verrai ricontattato